IMG 5948
Nella settimana dal 12 al 17 febbraio, sarà presente al Liceo Morandi la docente di italiano e sport dell’Eurpagymnasium di Klagenfurt am Wörthersee (Austria) Barbara Grüner per un’esperienza di job shadowing con lo scopo di osservare il lavoro di colleghi in una scuola estera, costruire relazioni, scambiare esperienze e acquisire nuove strategie di insegnamento e di valutazione anche nell’ottica della costruzione di una dimensione europea dell’insegnamento.
Per saperne di più si può leggere l'articolo introduttivo.

Atrio nell'ingresso dell’Eurpagymnasium di Klagenfurt am Wörthersee (Austria)

DSC 0011La mattina di martedì 9 gennaio - nell'ambito di un'iniziativa organizzata in collaborazione con il Lions Club di Finale Emilia - il Liceo Morandi ha accolto, ancora una volta, Alessio Tavecchio e il suo "Progetto Vita". Le studentesse e gli studenti delle classi quarte hanno prima ascoltato, con estrema attenzione e partecipazione, il racconto della sua esperienza, di vita e di impegno civile, sociale e sportivo, e poi si sono fatti condurre in un vero e proprio percorso di educazione stradale.

Dopo un incidente in moto che, nel 1993, a 23 anni, lo ho privato dell'uso delle gambe, Alessio ha deciso di costruire una nuova, propria, piena, dimensione esistenziale: iniziando a nuotare, diventando campione italiano e arrivando a partecipare, nel 1996, alle Paralimpiadi di Atlanta. Ma soprattutto ha dato vita - attraverso la Fondazione che presiede e che porta il suo nome - a un'attività di sensibilizzazione al corretto atteggiamento e comportamento da tenere sulla strada e all'importanza di perseguire i propri obiettivi, in ogni campo della vita, con determinazione e rispetto di sé e degli altri.

Questo il senso, e il cuore, delle parole che da anni porta nelle scuole di tutt'Italia e che, anche quest'anno, hanno "rapito" la platea dei diciottenni (o quasi) del nostro Liceo.

DSC 0024DSC 0014