Sabato 24 e Domenica 25 Marzo i ragazzi del Liceo Morandi faranno da Apprendisti Ciceroni® e vi guideranno alla scoperta di importanti siti nel comune di Finale Emilia. Infatti, il Gruppo FAI Bassa Modenese propone l’itinerario Finale Emilia ‘700 Alla scoperta dei Palazzi del Centro Storico. Dalle origini antiche e perse in folte foreste, corsi d’acqua e valli allagate, la città di Finale Emilia lega la propria millenaria storia al fiume Panaro che scorreva nell’abitato e lambiva la Rocca, favoriva trasporti e commerci, collegava a Modena, Ferrara, Comacchio e Venezia. Una città abitata, oltre che da un'attiva comunità ebraica, soprattutto da una borghesia mercantile e da una nobiltà di “tocco e toga” che molto investì, con la costruzione di nuove residenze in città oltre che con l'acquisizione di ampi fondi agricoli.  Nelle Giornate FAI, gli studenti del Liceo Morando Morandi faranno da “ciceroni” , attraverso un percorso itinerante nel centro storico danneggiato dal sisma del maggio 2012, sarà possibile visitare i palazzi Ferraresi, Bresciani-Rodriguez, Borsari, Nannini-Spinelli, Finetti e di via Oberdan, che testimoniano come Finale Emilia sia stato uno dei pochi centri minori della regione che abbia vissuto pienamente l’alta stagione architettonica del sec. XVIII, quando venne anche nominata città e terra nobile.
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (479 INVITO GIORNATE FAI.pdf)479 INVITO GIORNATE FAI.pdf 628 kB