OPEN DAY DEL LICEO MORANDI PER L'A.S. 2018-2019

Depliant
depliant 2018-INTERNO
depliant 2018-FRONTESPIZIO

Tutte le iniziative e le modalità di partecipazione

Come partecipare alle attività di orientamento

Sabato, 25 novembre dalle ore 15.00 al Salone dell'Orientamento di Mirandola

Programma dell'iniziativa e informazioni

Open evening 10 novembre 2017

programma

Di seguito sono riportate le principali informazioni relative agli eventi formativi organizzati dal Liceo Morandi per il personale della Scuola.

Piano Nazionale Scuola Digitale

Calendario  sede del Liceo Morandi

All'Accademia Galileana di Padova si parla del finalese Morando Morandi

Consulti medici e cura del vaiolo di M.MorandiSabato 11 aprile, alle ore 16, in occasione della sesta adunanza del 416° anno accademico dell'Università di Padova, presso la Sala del Guariento, sede dell'Accademia Galileana, è stato invitato a intervenire anche il finalese Galileo Dallolio, componente del direttivo dell'Associazione Amici del Liceo Morandi, con una memoria sul medico e scienziato finalese Morando Morandi.

Nato nel 1693 e scomparso nel 1756, Morandi, a cui è intitolatastemma accademia medici conghietturanti la sede del nostro Liceo Scientifico, si laureò in medicina proprio a Padova con il medico, scienziato, naturalista e biologo Antonio Vallisneri. Fu Accademico dei Ricovrati nel 1723, fondatore dell'Accademia dei Medici Congetturanti a Modena nel 1751 e pioniere della pratica della "vaiolazione", uno dei primi tentativi scientifici di cura del terribile morbo del vaiolo.

È nata lAssociazione Amici del Liceo Morandi
Associazione Amici del Liceo Morandi  Pagina 1

Giovanni Battista Amici: una mostra che in marzo-aprile sarà in arrivo al Liceo Morandi
Ecco la locandina della Mostra Su GB Amici che è stata inaugurata venerdì 28 novembre a  Reggio Emilia. Vi informo inoltre che sabato 22 novembre a Modena , gli studenti della quarte ginnasio del Liceo San Carlo hanno raccontato la Storia dell'Università, i busti dei docenti dell'Ateneo (presenti nell'Atrio) e  i ritratti dei Rettori.
E' stata un' iniziativa di grande interesse per  genitori e pubblico, inquadrata nel programma previsto dall'European Heritage day.
Il coinvolgimento degli studenti, in accordo con gli insegnanti, come guide alla Mostra di GB Amici (quando arriverà a Finale), credo che potrebbe essere  valutato così come è avvenuto  per la 4a edizione di Racconti di Pietra e d'acqua nel 2013.
Galileo Dallolio

Mostra a Reggio su GB Amici-rid3-Programma percorsi e studenti  22 novembre 2014-rid

A Modena, presso l'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti

Giovedì 6 novembre 2014

CONVEGNO

Studiosi di Leonardo lungo la via Emilia

Riscoperte e lasciti da Giovanni Battista Venturi (Bibbiano 1746-Reggio Emilia 1822) a Edmondo Solmi (Finale Emilia 1874-Spilamberto 1912)

Abstract: Il Convegno si pone l’obiettivo di presentare due studiosi emiliani che, fra Settecento e Novecento, hanno offerto importanti contributi alla costruzione di una nuova immagine di Leonardo da Vinci e, al tempo stesso, di fare il punto su alcune delle ricerche oggi in corso sul territorio regionale in merito all’opera del grande vinciano.

Locandina del convegno su Leonardo da Vinci

Locandina del convegno Solmi in Accademia