ENGLISH FOR TEACHERS 2018

English for Teachers 2018: un corso di inglese per docenti nelle giornate 11, 12, 13, 16, 17 luglio 2018 dalle ore 9 alle ore 13, presso il  Liceo Morandi di Finale Emilia per un totale di n. 25 ore (20 in presenza e 5 di approfondimento individuale). Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione. Iscrizioni, anche con la carta Bonus del docente, entro il 7 luglio 2018.  Per maggiori informazioni, leggere la comunicazione al seguente link.
INGLESE DAL VIVO

Corso di Inglese parlato
L’INGLESE DAL VIVO !
LET’S SPEAK ENGLISH !

Un corso con docenti di madrelingua inglese di 15 ore dal 17 al 21 settembre 2018 dalle ore 14 alle ore 17 al Liceo. Iscrizioni entro il 5 luglio 2018.

Per saperne di più, leggere la comunicazione al seguente link.

banner tematiche stem
Anche quest'anno il progetto del Liceo Morandi Campo Estivo STEM è risultato vincitore del Bando Nazionale “In estate si imparano le STEM. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding” promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPO).
Il tema sarà “Un’occhiata… d’aria fresca! Giovani scienziati alla scoperta del cielo e di ciò che si nasconde nell’aria invisibile”, dal 27 agosto al 7 settembre 2018, presso il Liceo “Morando Morandi” di Finale Emilia (MO).
Per maggiori informazioni, si legga la comunicazione al seguente link..

HAPPY TOGETHER con i PEER TUTORS del Liceo MORANDI per alunni di elementari e medie

HAPPY TOGETHER: il progetto del Liceo Morandi, in collaborazione con i partner esterni “Biblioteca Pederiali” di Finale Emilia e “IdeAttiva” di Massa Finalese, che consente agli studenti del Liceo Morandi di mettere  in campo le conoscenze, abilità e competenze acquisite nel loro percorso di studi al liceo in attività di peer-tutoring ed agli studenti delle scuole primaria e media  di beneficiare di attività culturali organizzate, quali:
consolidamento, ripasso e approfondimento delle varie discipline; completamento dei compiti estivi e possibilità di lavorare individualmente con studenti del lice oche affincheranno i bambini in un percorso efficace e personalizzato. Conosceere le discipline insegnate al liceo, anche in ottica orientativa, preprazione ai test di ingresso.   ISCRIZIONI ENTRO IL 24 GIUGNO 2018.
COMUNICAZIONE INFORMATIVA
MODULO ISCRIZIONE NELLA SEDE DEL LICEO MORANDI
MODULO DI ISCRIZIONE NELLA SEDE DELLA BIBLIOTECA PEDERIALI DI FINALE EMILIA
MODULO DI ISCRIZIONE NELLA SEDE DI IDEATTIVA DI MASSA FINALESE

Per il completamento delle iscrizioni alla classe prima a. s. 2018/2019

la segreteria sarà aperta, solo  per i genitori degli alunni neo iscritti:

da Mercoledì 27 Giugno a Giovedì 5 Luglio
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,30
il Sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,00

Si pubblica l'informativa relativa agli adempimenti necessari per completare l'iscrizione alla classe prima per l'a.s. 2018/2019.

Allegati: 269 OBBLIGO VACCINI
               657 INTEGRAZIONE ALLA COM. N. 270 DEL 19-12-2017-COMPLETAMENTO ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA

All'Accademia Galileana di Padova si parla del finalese Morando Morandi

Consulti medici e cura del vaiolo di M.MorandiSabato 11 aprile, alle ore 16, in occasione della sesta adunanza del 416° anno accademico dell'Università di Padova, presso la Sala del Guariento, sede dell'Accademia Galileana, è stato invitato a intervenire anche il finalese Galileo Dallolio, componente del direttivo dell'Associazione Amici del Liceo Morandi, con una memoria sul medico e scienziato finalese Morando Morandi.

Nato nel 1693 e scomparso nel 1756, Morandi, a cui è intitolatastemma accademia medici conghietturanti la sede del nostro Liceo Scientifico, si laureò in medicina proprio a Padova con il medico, scienziato, naturalista e biologo Antonio Vallisneri. Fu Accademico dei Ricovrati nel 1723, fondatore dell'Accademia dei Medici Congetturanti a Modena nel 1751 e pioniere della pratica della "vaiolazione", uno dei primi tentativi scientifici di cura del terribile morbo del vaiolo.

È nata lAssociazione Amici del Liceo Morandi
Associazione Amici del Liceo Morandi  Pagina 1

Giovanni Battista Amici: una mostra che in marzo-aprile sarà in arrivo al Liceo Morandi
Ecco la locandina della Mostra Su GB Amici che è stata inaugurata venerdì 28 novembre a  Reggio Emilia. Vi informo inoltre che sabato 22 novembre a Modena , gli studenti della quarte ginnasio del Liceo San Carlo hanno raccontato la Storia dell'Università, i busti dei docenti dell'Ateneo (presenti nell'Atrio) e  i ritratti dei Rettori.
E' stata un' iniziativa di grande interesse per  genitori e pubblico, inquadrata nel programma previsto dall'European Heritage day.
Il coinvolgimento degli studenti, in accordo con gli insegnanti, come guide alla Mostra di GB Amici (quando arriverà a Finale), credo che potrebbe essere  valutato così come è avvenuto  per la 4a edizione di Racconti di Pietra e d'acqua nel 2013.
Galileo Dallolio

Mostra a Reggio su GB Amici-rid3-Programma percorsi e studenti  22 novembre 2014-rid

A Modena, presso l'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti

Giovedì 6 novembre 2014

CONVEGNO

Studiosi di Leonardo lungo la via Emilia

Riscoperte e lasciti da Giovanni Battista Venturi (Bibbiano 1746-Reggio Emilia 1822) a Edmondo Solmi (Finale Emilia 1874-Spilamberto 1912)

Abstract: Il Convegno si pone l’obiettivo di presentare due studiosi emiliani che, fra Settecento e Novecento, hanno offerto importanti contributi alla costruzione di una nuova immagine di Leonardo da Vinci e, al tempo stesso, di fare il punto su alcune delle ricerche oggi in corso sul territorio regionale in merito all’opera del grande vinciano.

Locandina del convegno su Leonardo da Vinci

Locandina del convegno Solmi in Accademia