OPEN DAY DEL LICEO MORANDI PER L'A.S. 2018-2019

Depliant
depliant 2018-INTERNO
depliant 2018-FRONTESPIZIO

Tutte le iniziative e le modalità di partecipazione

Come partecipare alle attività di orientamento

Sabato, 25 novembre dalle ore 15.00 al Salone dell'Orientamento di Mirandola

Programma dell'iniziativa e informazioni

Open evening 10 novembre 2017

programma

Di seguito sono riportate le principali informazioni relative agli eventi formativi organizzati dal Liceo Morandi per il personale della Scuola.

Piano Nazionale Scuola Digitale

Calendario  sede del Liceo Morandi

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

IL Liceo Scientifico “M. Morandi”, visto l’art. 3 del DPR 235/2007, in piena sintonia con quanto

stabilito dal regolamento delle studentesse e degli studenti,

PROPONE

Il seguente Patto educativo di corresponsabilità finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica, famiglie e studenti.

Il rispetto di tale patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’offerta formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico.

L’istituzione scolastica si impegna a:

Favorire un rapporto costruttivo tra scuola e famiglia attraverso il dialogo e la collaborazione educativa, finalizzata al pieno sviluppo dello studente.

Rafforzare il senso di responsabilità verso le istituzioni, la società, le singole persone

Realizzare il mandato educativo per favorire la crescita della persona nel rispetto dell’identità culturale e religiosa di ciascuno

Garantire il rispetto della privacy di studenti e famiglie

Educare al confronto, nel rispetto dei valori democratici, per realizzare una cittadinanza attiva e responsabile

Favorire la libera espressione di opinioni, perché manifestate correttamente nel rispetto della dignità della persona.

Individuare, nella dinamica insegnamento/apprendimento, le modalità e mezzi per favorire i tempi e i ritmi propri di ciascuno.

Predisporre offerte formative integrative, finalizzate anche al recupero e al potenziamento dell’apprendimento

Informare sul funzionamento della scuola, sulle attività organizzate e sugli obiettivi didattici e formativi

Comunicare, nei tempi previsti dal regolamento di istituto, le valutazioni delle prove scritte, orali e grafiche, nonché i criteri e le motivazioni che le hanno determinate.

Tutelare il diritto di riunione e di assemblea di studenti e genitori

Applicare le sanzioni previste dal regolamento di istituto nell’ottica di una finalità educativa

La famiglia si impegna a:

Collaborare alla realizzazione delle finalità educative, attraverso un sereno e costruttivo rapporto con i docenti e la partecipazione agli incontri organizzati dall’istituzione scolastica.

Rispettare la libertà di insegnamento dei docenti esercitata in coerenza con gli obiettivi formativi, generali e specifici del Piano dell’Offerta Formativa, del progetto del Consiglio di Classe e del piano di lavoro individuale.

Riconoscere il ruolo professionale dei docenti in rapporto alla responsabilità educativa dei genitori.

Collaborare con la scuola nel trasmettere le regole democratiche di pacifica convivenza e del rispetto di diritti e doveri.

Informare la scuola di eventuali problematiche che possono avere ripercussioni sull’andamento scolastico.

Informare la scuola di ogni problema di salute del figlio, in modo da permettere all’istituto di adempiere con cognizione di causa ai suoi doveri di custodia e di vigilanza durante le attività scolastiche.

Favorire la partecipazione del figlio alle proposte del Piano dell’Offerta Formativa

Assicurare una frequenza regolare alle attività scolastiche, disincentivando ritardi, uscite anticipate o assenze ingiustificate.

Limitare i contatti telefonici con il figlio a casi di effettiva urgenza e solamente attraverso gli uffici di segreteria, ricordandogli di non far uso a scuola del telefono cellulare o di altri dispositivi audiovisivi.

Informarsi, attraverso gli incontri settimanali e/o quadrimestrali, del rendimento scolastico, collaborando con i docenti in caso di scarso profitto e/o indisciplina.

Risarcire eventuali danni causati dal figlio

Lo studente si impegna a:

Prendere coscienza dei propri diritti e doveri, rispettando leggi e regolamenti al fine di realizzare una civile convivenza.

Rispettare gli altri, rifiutando ogni forma di pregiudizio, di violenza e di comportamenti lesivi della dignità e della privacy della persona.

Spegnere il telefono cellulare e gli altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica

Rispettare e utilizzare correttamente gli ambienti scolastici, le attrezzature e i laboratori.

Ogni danno a persone, cose o suppellettili dovrà essere risarcito.

Tenere un contegno corretto e rispettoso nel confronto di tutto il personale della scuola e dei compagni

Usare un linguaggio consono all’ambiente educativo in cui si vive e si opera

Partecipare alle attività scolastiche mediante la frequenza regolare alle lezioni, la presenza alle verifiche prefissate, l’atteggiamento collaborativo al lavoro in classe che si evidenzia anche portando il materiale richiesto per le attività didattiche.

Rispettare gli impegni presi, applicandosi nello studio

Presentarsi puntuale alle lezioni

Informare i genitori del proprio andamento scolastico

Chiedere di uscire dall’aula solo in caso di reale necessità

Il presente patto educativo integra le disposizioni di legge e il regolamento di istituto e NON si

sostituisce ad essi; pertanto i firmatari sono consapevoli che dovranno comunque attenersi al

rispetto delle leggi e dei regolamenti.

La Dirigente

Prof.ssa Anna Maria Silvestris